alion-img_0100Il ruolo degli Omega 3 nel migliorare le funzionalità cardiache e prevenire le malattie cardiovascolari è stato oggetto di numerosi studi ed una recente analisi di Frost & Sullivan ha evidenziato il potenziale risparmio che sarebbe in grado di generare sui costi delle patologie cardiovascolari nella popolazione europea. Secondo questa meta-analisi, se tutta la popolazione sopra i 55 anni assumesse giornalmente un grammo di Omega 3 (attualmente la percentuale di persone che seguono questo trattamento in Europa è attorno al 20%) si potrebbe ridurre del 4,9% il rischio di un evento cardiovascolare seguito da ospedalizzazione, con un contenimento dei costi di gestione di queste patologie calcolabile in 12,9 Miliardi di Euro all’anno. Lo studio, promosso a livello europeo da Food Supplements Europe, è stato presentato da INTEGRATORI ITALIA.

Più di recente, in un articolo comparso su JAMA, l’impatto benefico di una dieta ricca di pesce e di Omega 3 è stato positivamente correlato anche alla prevenzione del morbo di Alzheimer. L’elaborazione dei dati presi in esame porterebbe infatti alla conclusione che il consumo di una porzione di pesce una volta alla settimana si associa a un rischio significativamente inferiore della malattia.

I prodotti a base di grassi polinsaturi della famiglia Omega 3 per integrare la dieta sono presenti da tempo sul mercato italiano e per diverse applicazioni essendo essenziali per la sviluppo e la corretta funzionalità di cuore, cervello e retina.

Nel 2016 sono state acquistate più di quattro milioni di confezioni nei canali tradizionali: farmacia, parafarmacia, e corner/GDO (senza contare il consumi transitati attraverso l’e-commerce) per un fatturato di oltre 84 milioni di euro (+6,6% sul 2015) che supera il 10% per i prodotti di integrazione e le soluzioni per il controllo del colesterolo. I prodotti oftalmici invece sono in contrazione del 3% circa.

omega3Integratori Omega 3 per classe: quota a valori 2016

A fine 2015 è entrato in farmacia anche il primo Omega 3 rimborsato dal servizio sanitario nazionale come anti ateromatoso, sebbene con nota prescrittiva. Un evento che conferma la fiducia del mondo scientifico riguardo gli effetti positivi di queste sostanze.

TUTTI i prodotti

VEDI

Linea prodotti Medibase

VEDI

Linea prodotti Puer

VEDI