Mercoledì 07 Aprile 2021 09:00 / Scritto da Redazione / Categoria
Le principali patologie legate allo stress
Lo stress non può e non deve essere sottovalutato. A volte, però, cercare di adottare stili di vita corretti e salutari può non essere sufficiente. I laboratori Medibase hanno concepito una gamma di prodotti indicati per la prevenzione e la cura delle patologie correlate al sistema nervoso
Evitare i picchi di stress, oggi più che mia, è davvero fondamentale. Esso, infatti, è responsabile di una vasta sfera di patologie correlate al sistema nervoso, alcune delle quali capaci di incidere negativamente sulla nostra qualità della vita anche in modo irreversibile.
Un catalogo all’interno del quale ricadono anzitutto le malattie cardiache: lo stress e le sollecitazioni costanti sono in grado di aumentare la frequenza cardiaca, alterare la pressione sanguigna e aumentare l’afflusso di sangue alle arterie, fattori che possono innescare serie patologie cardiache. Soggetti che soffrono di problemi cardiaci cronici, dovrebbero evitare stress acuti e imparare a gestire le avversità che la vita ci pone davanti, quando possibile.
Esistono poi molte altre forme di manifestazione dello stress sul nostro organismo, altrettanto preoccupanti: l’asma (lo stress avrebbe su di essa un’azione più dannosa dell’inquinamento atmosferico, secondo gli esperti), l’obesità (L’eccesso di grasso nella pancia, secondo i ricercatori, comporta rischi maggiori per la salute rispetto al deposito di grasso su gambe o fianchi, ed è proprio sull’addome che i soggetti che soffrono di stress depositano il grasso, con i conseguenti pericoli alla salute), il diabete (Lo stress può peggiorare l’andamento delle patologie diabetiche aumentando la probabilità di condurre stili di vita non salutari, quindi di mangiare cibi non salutari e di bere bevande e drink in eccesso. Inoltre, può aumentare i livelli di glucosio nei soggetti con diabete di tipo 2). La lista, tuttavia, non termina qui: vi rientrano infatti anche le patologie cutanee, i disturbi gastrointestinali, il temuto morbo di Alzheimer, la depressione e l’invecchiamento precoce. Gli studi medici più recenti su scala internazionale, inoltre, hanno dimostrato che i soggetti che conducono stili di vita più stressanti sono anche sottoposti ad un maggior rischio di morte prematura.
Lo stress, dunque, non può e non deve essere sottovalutato. A volte, però, cercare di adottare stili di vita corretti e salutari può non essere sufficiente, da solo. Per questo i laboratori Medibase hanno concepito una gamma di prodotti indicati per la prevenzione e la cura delle patologie correlate al sistema nervoso. Esperienza, competenza, scrupolosità scientifica: affidati ai professionisti del benessere per dire “no” allo stress oggi stesso!